"Energia in Movimento" la mobilità sostenibile

Viaggio a Bologna e Bolzano: modelli urbani virtuosi tra idrogeno e biometano

Da giovedì 26 giugno su RaiPlay partirà “Energia in movimento”, un viaggio in due episodi tra Bologna e Bolzano alla scoperta di una mobilità sostenibile che è già realtà. Condotto da Barbara Politi e Angela Tuccia, il programma racconta come due città simbolo abbiano scelto di guardare avanti, combinando tecnologia, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio.
Bologna mostra, per prima, come la spinta all’innovazione possa convivere con la tutela del patrimonio artistico e culturale. Qui, dai bus a biometano fino al futuro dell’idrogeno, si disegna un modello urbano virtuoso in cui la qualità dell’aria, il silenzio e l’efficienza diventano parte integrante della vita quotidiana. A Bolzano, invece, tra le vette delle Dolomiti, l’idrogeno non è un’ipotesi ma un presente concreto: autobus silenziosi, infrastrutture all’avanguardia e una visione di mobilità a impatto zero dimostrano come sia possibile far convivere natura e innovazione.
«Con “Energia in Movimento” offriamo al pubblico un racconto proiettato al futuro – spiega Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali – che mostra il nostro Paese indirizzarsi verso una mobilità sostenibile, prevedendo l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Argomento particolarmente caro ai giovani che confermano come, adottando comportamenti virtuosi, in vari ambiti, si possa ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita del singolo e dell’intero Pianeta».
Ideato da Angelo Maietta, prodotto da Giacomo Silvestri per Loreb e realizzato con la regia di Andrea Cilento per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, “Energia in Movimento” gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

 

Loreb S.r.l.

Viale Giuseppe Mazzini 134,
00195 Roma (RM)
P. IVA ‭17033361001‬
REA: RM - 1691265
Capitale Sociale: 40.000€

Email: info@lorebproduction.it